Per gli amanti dello shopping Londra rappresenta una tentazione continua dai deliziosi souvenir in vendita nelle boutique delle varie attrazioni turistiche alle eleganti vie dello shopping. La via più elegante dello shopping londinese è senza dubbio Regent Street e le zone ad essa limitrofe: Oxford Street è la via dei grandi magazzini; Mayfair famosa per le sue storiche sartorie; a Soho si trovano i negozi di moda trendy, mentre Piccadilly offre piccole e preziose boutique, alcune delle quali fanno parte dei fornitori ufficiali della Casa reale. Non dimentichiamoci di Carnaby Street e Covent Garden, anticamente roccaforte degli Hippies, ora zone in cui fare shopping o rilassarsi in tutta tranquillità in uno dei tanti pub della via. Carnaby Street è facilmente raggiungibile da Oxford Circus o da Piccadilly Circus.
Oxford Street e Regent Street fanno ormai parte di un must durante una visita a Londra qui si trovano negozi di abbigliamento di lusso e sportivo delle marche più prestigiose a livello mondiale ma, anche negozi di souvenirs, cosmetici e deliziose botteghe del thè.
Harrods È il primo nome che viene in mente quando si parla di shopping a Londra. Un giro in questo enorme grande magazzino è davvero una delle esperienze da non perdere. Si vanta di avere “tutto per tutti”, ma potete anche andarci a prendere una buona tazza di tè o a mangiare in uno dei suoi ristoranti. Con la sua ambientazione in stile antico Egitto Harrods offe boutique delle migliori marche a prezzi spesso inaccessibili a meno che non si capiti in un periodo di saldi. Da non perdere la parte dedicata ai regali e souvenirs, dove si rivera la maggior parte dei turisti che vi entrano. Qui potete trovare i famosi gadget marchiati Harrods come porta chiavi, tazze da thè, porta oggetti, borse da shopping, peluche ecc.
Ubicazione: 87-135 Brompton Road, Knightsbridge, SW1x 7XL
Come arrivare: Metro Knightbridge
Vai al Sito
Intorno al grande magazzino trovano sede una quantità di negozi di marca come Lacoste, Tommy, Clarcs con prezzi decisamente più competitivi che all'interno.
Selfridges Si tratta di grandi magazzini posti su Oxford Street che si estendono su un'area di circa 50.000 metri quadrati, superati a Londra solamente da Harrods. I magazzini, nati nel 1909 per volontà di Harry Gordon Selfridge, sono noti per l'accuratezza con cui espongono i prodotti e l'attenzione dedicata al cliente. Al loro interno si può trovare il meglio delle migliori marche internazionali per quanto riguarda abbigliamento uomo, donna, bambino, accessori, oggettistica per la casa, mobili, alta tecnologia e fiori. I grandi magazzini dispongono anche di una fornitissima Food Hall. Un vero paradiso per gli amanti del glamour! E' possibile effettuare acquisti on-line dal sito.
Topshop Tutto per l’abbigliamento uomo, donna, bambino e accessori a prezzi veramente convenienti grazie alle loro linee basic e i suoi Top. Entrarvi nel caos del sabato pomeriggio è veramente un'esperienza! I negozi Topshop hanno di recente varcato i confini nazionali per sbarcare in Canada, Spagna, Francia, Germania e Olanda. E' possibile effettuare acquisti direttamente dal loro sito Internet..
Primark Grandi magazzini che vendono una propria linea di abbigliamento uomo, donna, bambino, accessori e intimo. I capi delle collezioni vengono venduti anche on line. Gli store si stanno diffondendo in tutto il Regno Unito e fuori dai confini nazionali.
Nike Town Decisamente lo store della Nike più fornito della capitale, un vero paradiso per gli amanti della corsa, del calcio, del football, del basket, del tennis, del golf e del nuoto, che qui potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Molto accattivante il design interno e il modo in cui vengono allestite le vetrine.
Lillywhites Un mega store dedicato agli sportivi che si estende su ben 5 piani, nei quali è possibile trovare abbigliamento ed accessori di qualsiasi disciplina sportiva. Lo store propone prodotti della marche più blasonate, ma anche prodotti di marche meno note, il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Hamleys Piacerà a grandi e bambini questo grandissimo negozio di giocattoli, che ospita ogni giorno attrazioni, dimostrazioni e giocolerie. Al suo interno anche un laboratorio, dove creare il proprio peluche. Per gli amanti del Lego c’è un intero piano a disposizione, con realizzazioni spettacolari
Ubicazione: 188-196 Regent Street, West end
Come arrivare: Metro Oxford Circus
Vai al Sito
Burlington Arcade Vero e proprio antico shopping center, la galleria fu la prima del genere ad essere inaugurata nel 1819. Offre la migliore produzione inglese di alta classe in 40 negozi. Molto caratteristici i suoi Beadles, guardiani-maggiordomi, nella caratteristica divisa con cappello a cilindro, che sono lì a garanzia del più civile dei comportamenti da parte dei visitatori.
Ubicazione: 51 Piccadilly W1J 0QJ
Come arrivare: Metro Piccadilly Circus, Green Park
Vai al Sito
John Lewis E' per gli Inglesi sinonimo di buona qualità a buon prezzo, soprattutto per quanto riguarda elettronica, elettrodomestici e articoli per la casa. Dispone di un bel reparto riservato al cibo, Food Hall” come la definiscono gli inglesi.
Ubicazione: 300 Oxford Street, W1C 1DX
Come arrivare: Metro Oxford Circus
Vai al Sito
Marks & Spencer E' il punto di riferimento londinese per l’abbigliamento classico e per la biancheria. Al suo interno c’è anche un rinomato reparto gastronomico.
Ubicazione: 458 Oxford Street, Marylebone, W1C 1AP
Metro Marble Arch, Bond Street
Vai al Sito
Westfield Shopping Center Si tratta del più grande centro commerciale d'Europa, con oltre 260 negozi e una schiera di personal shopper pronti a dare consigli per gli acquisti. 50 ristoranti che preparano piatti di 25 cucine differenti; 16 sale cinematografiche e addirittura una SPA. All'interno del centro commerciale è possibile trovare i negozi dei brands più prestigiosi a livello internazionale, come Gucci, Dior, Burberry, Louis Vuitton, Prada, Versace, ma è anche possibile trovare marche dai prezzi più contenuti come H&M Top Shop e Hugg.
R. Twining & Co A metà strada tra museo e negozio, questo stretto e lungo locale è quello che Thomas Twining acquistò nel 1706, quando iniziò ad introdurre il tè in Gran Bretagna. Twining, oltre ad essere uno dei tè più conosciuti ed apprezzati in Europa, è anche il fornitore ufficiale della Casa reale da 170 anni.
Ubicazione: 216 The Strand,WC2
Come arrivare: Metro Temple
Vai al Sito
The Tea House Se cercate tè, tisane e teiere in questo bel negozio di Covent Garden ne troverete un ricco assortimento. Le sue miscele profumate arrivano da Cina, India, Giappone e Sri Lanka. Il negozio si vanta, inoltre, di avere ottimi prezzi.
Ubicazione: 15a Neal Street, Covent Garden
Come arrivare: Metro Covent Garden
Vai al Sito
Fortune & Mason il più famoso negozio di thè della capitale, fornitore ufficiale della famiglia reale inglese. Lo storico negozio è posto a poche decine di metri da Picadilly Circus, i suoi lussuosi interni sono ornati da stucchi e specchi. Il negozio si sviluppa su tra piani, al pian terreno troverete una vastissima gamma di thè da quelli tradizionali a quelli alla frutta o ai fiori, scatole di praline e biscotti. Ai piani superiori potrete trovare tutti gli oggetti necessari per preparare e servire un ottimo thè.
Foyles E' la libreria più famosa di Londra, dove trovare collane specializzate ed edizioni rare. Ha varie sedi in città. Quella principale ha anche una caffetteria, un auditorium e una Galleria. Foyles ospita importanti eventi letterari e musicali durante tutto l’anno.
Ubicazione: 107 Charing Cross Road, WC2H ODT
Come arrivare: Metro Charing Cross, Leicester Square
Vai al Sito
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.