Posta nei territori del comune di Moie, una cittadina con circa 5.500 abitanti, l'abbazia è situata nella media valle del fiume Esino, al centro di una terra ricca di tradizioni che si coniugano con la passione di una popolazione legata alle sue origini.
Emblema della città di Moie l'abbazia venne probabilmente edificata nell'XI secolo su volere della famiglia Attoni-Alberici Gozoni che la utilizzò come monastero privato, in seguito venne affidata ai monaci Benedettini. Posta sulla riva sinistra del fiume Esin,o ai margini di una zona paludosa detta moja, fu per molti secoli il cuore di una fervida attività sia religiosa che economica, tanto da favorire la rinascita dell'intero territorio. Il periodo di massimo splendore raggiunto dall'abbazia fu intorno al XV secolo quando i suoi domini arrivarono ad estendersi su ben 428 ettari di terreno.
La chiesa abbaziale è composta da pietre squadrate di arenaria giallastra, sulla facciata è posto un atrio a pinta quadrata ingentilito da un porticato sul cui lato sinistro si trova una scala a chiocciola. Il portale è abbellito da colonne gradinate ed è decorato con intrecci di fiori e foglie. L'interno è diviso in tre navate da quattro colonne, tutte e tre le navate terminano con absidi semicircolari decorati con archetti pensili in travertino bianco.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.