Le spiagge di Favignana sono caratterizzate dal loro bianco sfavillante, dal mare limpido e dall'azzurro intenso. La maggior parte delle spiagg, delle cale e delle calette sono raggiungibili da terra. Le spiagge dell'isola possono essere sudivise tra sabbiose, di ciotoli e rocciose. Tra le spiagge sabbiose troviamo:
Situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta partendo dal centro abitato. E' forse una delle spiagge più famose dell'isola grazie alla sua sabbia bianca e alle sue acque cristalline, inoltre è molto adatta anche ai bambini
Si tratta della spiaggia più grande di tutta l'isola protetta alle due estremità da rocce. In questa spiaggia è possibile trovare l'unico lido attrezzato dell'isola con ombrelloni e lettini. Grazie al suo fondale sabbioso è adatta ai bambini. La spiaggia è facilmente raggiungibile dal centro abitato seguendo la strada costiera.
Posta proprio di fronte al porto a due passi dal centro abitato questa spiaggia è caratterizzata da un fondale sabbioso che la rende adatta a chiunque. La spiaggia è sovrastata dal colle di Santa Caterina
Caratterizzata da piccole calette di sabbia bianca contornate da bassi scogli, la spiaggia è facilmente raggiungibile dal centro abitato. Grazie alle sue caratteristiche è adatta a chiunque.
Facilmente raggiungibile dal centro abitato grazie alla strada asfaltata, la spiaggia è un susseguirsi di calette sabbiose e scogli piatti che la rendono adatta a chiunque.
Tra le spiagge di ciotoli troviamo
Si tratta di una spiaggia caratterizzata dall'intenso blu del mare e dalla preseza del piccolo isolotto dei gabbiani, raggiungibile anche a nuoto. Grazie alla bellezza dei suoi fondali è molto adatta agli amanti dello snorkeling o per effettuare immersioni. E' raggiungibile sia via terra tramite un sentiero piuttosto impervio poco adatto ad essere percorso dalle famiglie con bambini o alle persone con problemi motori che via mare.
Caratterizzata dalla presenza del famoso Arco di Ulisse, una pietra calcarea modellata dal vento e dalle mareggiate, la spiaggia è formata da ciottoli e rocce. E' raggiungibile sia via terra che via mare, la sua particolare conformazione ad arco la rende uno splendido porto naturale. E' una spiaggia adatta a chiunque.
Tra quelle rocciose spiccano invece:
Posta a ridosso del Faro dell'isola, la spiaggia è caratterizzata da piccole calette di ciottoli intervallate da rocce. Per la bellezza dei suoi fondali è l'ideale per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia è molto frequentata dalle famiglie con i bambini.
Posta su di un terrazzamento sopra il livello del mare, la spiaggia è valorizzata dalla presenza di una cava di tufo che la rende molto suggestiva. Da essa si raggiunge facilmente una piccola caletta di ciottoli. E' molto adatta a tutti coloro che amano tuffarsi.
In dialetto Perciata vuol dire bucata, proprio come la sua roccia liscia che forma un ponte sul mare. L'accesso al mare è facilitato da grossi gradoni.
Si tratta di una spiaggia molto suggestiva posta tra cave di tufo. I suoi fondali piuttosto profondi e la presenza di forti correnti la rendono inadatta alle persone con problemi motori oppure alle famiglie con bambini, è invece l'ideali per chi ama tuffarsi o per chi vuole fare snorkeling. Anticamente la Grotta del Bue Marino serviva da rifugio alla foca monaca.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.