Deliziosa e colorata cittadina, posta a circa mezz'ora di macchina da Cork, sulla Wild Atlantic Way, è visitabile in 1 giorno al massimo. Considerata la capitale gastronomica d'Irlanda, soprattutto per i suoi preparati a base di pescato, Kinsale si presenta come una città da cartolina grazie alle sue coloratissime case, ai suoi pub, ai suoi mercatini di prodotti tipici ed al suo delizioso porticciolo posto in fondo ad un braccio di mare che forma la Kinsale Harbour e anticamente protetto dalle invasioni straniere da Fort Charles e da Lames Fort,. Da vedere:
costruita nel 1190 ospita al suo interno un transetto d'epoca e tombe risalenti al 1500
Si tratta di una tipica casa-torre appartenuta ai conti di Desmond. Costruita in pietra nel 1500 venne nel tempo utilizzata come dogana e come carcere fino a quando, un terribile incendio distrusse gli interni e provocò la morte di 54 prigionieri. Attualmente la casa ospita il Museo Internazionale del Vino.
Posto in splendida posizione sulla scogliera di Kinsale, il forte, con pianta a forma stellare, venne realizzato nel 1677 dll'architetto Sir William Robinson. Considerato una delle più grandi strutture fortificate del paese, Charles Fort è legato ad alcuni degli avvenimenti più importanti della storia d'Irlanda come la Guerra Guglielmita e la Guerra Civile. Dichiarato monumento nazionale nel 1973, fu sottoposto ad alcune opere di conservazione anche se il suo stato attuale necessita di altri interventi per questo motivo è stato inserito nella lista dei siti a rischio che necessitano di interventi conservativi. Il sito è aperto tutto l'anno in estate l'orario va dalle 10 del mattino alle 18 del pomriggio, si consiglia un abbigliamento adeguato.
Posto dalla parte opposta del porticciolo rispetto a Charles Fort, James Fort è ormai ridotto a pochi ruderi dai quali però si gode di un bel panorama sull'oceano.
Se avete un po' di tempo di consigliamo di effettuare una delle crociere della durata di una o due ore proposte dalla "kinsale Harbour Cruise". Vai al Sito
Se siete alla ricerca di un originale gioiello celtico vi consigliamo di recarvi nella bottega di Dominic Dolan, dove la sua famiglia produce gioielli celtici dal 1647 e dove potrete ammirare il tvolo da lavoro sul quale vengono prodotti alcuni gioielli.
Vai al Sito turistico della città
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.