Times Square, punto di intersezione tra Broadway e la 7a Avenue, con le sue gigantesche pubblicità animate (alte fino a 7 piani!) è una delle più conosciute icone della città. Pensate che il primo cartellone elettrificato, risale al 1904, a tre settimane esatte dall’apertura della fermata della metro della piazza.
Times Square prende il nome dal Times Building, sede storica del New York Times, che vi rimase fino agli inizi del 1900. Il grattacielo, noto ora come One Times Square, è famoso per la grande sfera di cristallo illuminata che viene fatta cadere dal suo tetto ogni anno, alla mezzanotte del 31 dicembre, durante i festeggiamenti per l’anno nuovo. Gli amanti del cinema ricorderanno sicuramente “Capodanno a New York” di Garry Marshall del 2011, film non eccezionale, ma con cast eccellente, in cui questo rito del capodanno newyorkese è protagonista, più che cornice, dell’intera vicenda. Times Square compare anche in innumerevoli altri film: da King Kong (2005) a Spider Man (2002), da Pelham 123 (2009) a Angel Heart – Ascensore per l’inferno (1987), tanto per citarne alcuni.
La piazza fu addirittura spenta per tre ore per le esigenze del set di Vanilla Sky (2001). Questa zona, famosa per i suoi numerosi teatri, i suoi locali e i suoi ristoranti è davvero interessante da vedere, se il tempo ve lo consente, sia con la luce del giorno, sia di notte, perché sono due spettacoli diversi l’uno dall’altro ed entrambi assolutamente imperdibili, come imperdibile è salire sulla grande scala rossa posta in centro alla piazza e ammirare i cartelloni pubblicitari o la folla di gente che si muove.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.