“Prospect Park è un mondo a sè: un’oasi di 585 acri (circa 236 ettari) di sconcertante bellezza naturale, edifici storici e molto altro.” Questo è quello che promette il sito e chi l’ha visitato di persona si dichiara assolutamente d’accordo. Fu progettato dagli stessi architetti, Calvert Vaux e Frederick Law Olmsted, che avevano realizzato Central Park, e, per loro stessa ammissione, ne costituirebbe addirittura un superamento. Facili da notare sono le analogie tra i due parchi (come l’immenso prato dove migliaia di persone si riuniscono a piccoli gruppi nei giorni di festa per rilassarsi, prendere il sole e fare picnic; le aree dedicate ai diversi e innumerevoli sport e quelle attrezzate per i barbecue). Anche questo parco è attraversato da un torrente, il Lullwater Creek, che contribuisce a creare suggestivi scorci, con corsi d’acqua, ponticelli e laghetti dove andare in barca. Ha una parte collinosa, una parte coperta da un vero bosco, fitto e selvaggio e una parte riservata a Giardino Botanico. Molti gli edifici storici, tra cui una bella rimessa per le barche e la Leffert Historic House, costruzione del diciottesimo secolo che ospita una bella collezione di giocattoli d’epoca. Per i bambini, nel Children Corner, c’è una bella giostra con i cavalli, che proviene da Coney Island, una pista di pattinaggio e un piccolo Zoo che ospita circa 400 animali, tra cui otarie e wallaby. Nel parco si svolgono, soprattutto nella bella stagione, eventi e manifestazioni e vi si tengono concerti gratuiti nel Prospect Park Bandshell. I Centri Turistici di Informazione e gli alberghi forniscono mappe davvero necessarie viste le dimensioni del parco e utili per tracciare un itinerario per vedere i punti di maggior interesse.
Il parco ha molti ingressi: non trascurate quello di Grand Army Plaza, caratterizzato dal grande arco, che vi consentirà di dare uno sguardo a questa ampia piazza e al monumento dedicato ai Soldati e ai Marinai, che risale al 1892.
Per questa meta è particolarmente adatto un clima mite e soleggiato. Vestitevi in modo sportivo e indossate scarpe comode. Cappello, crema solare, occhiali da sole e acqua da bere possono essere utili nella stagione calda.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.