Buongiorno Visitatore,
Ottobre mese della vendemmia, delle prime nebbie ma, anche un mese in cui i paesaggi si riempiono dei caldi colori dell'autunno. Le giornate ancora tiepide, il cielo terso e i colori dei paesaggi offrono lo spunto per rilassanti week-end fuori porta. Ecco le proposte di Girolando:
Vinci: nei luoghi del genio di Leonardo
Posto nelle splendide colline della Toscana tra vigneti e piantagioni di ulivi, l’antico borgo è noto per aver dato i natali all'uomo considerato uno dei più grandi geni dell'umanità: Leonardo da Vinci. Visitato negli ultimi anni da migliaia di turisti, sopratutto stranieri, Vinci offre al visitatore la possibilità di fare un tuffo nel passato alla scoperta dei luoghi cari a Leonardo.
Read More
Montalcino: tra vitigni, uliveti e pievi medioevali
Arroccato su una bella collina del senese, all’interno dello splendido Parco Naturale della Val d’Orcia, tra pettinate vigne di Brunello, Montalcino vi accoglierà nel suo borgo medievale, chiuso da una possente cinta muraria e dominato dalla sua fortezza trecentesca. È un luogo antico, famoso per i suoi raffinati vini rossi già dal XV secolo, anche se il Brunello, grazie al quale oggi Montalcino è nota in tutto il mondo, risale in realtà al 1888.
Read More
Pieve di Cadore: dove nacque Tiziano, il grande paesaggista
Arrivando dalla valle rimarrete sicuramente impressionati dalla possente muraglia ad arco che forma lo sbarramento per quella che è considerata una delle più grandi dighe d’Europa. La spettacolare opera di ingegneria, costruita tra il 1955 e il 1965, ha un’altezza di 155 metri per una lunghezza di 678 metri.
Read More
Piemonte: il Castello Ducale di Agliè
Sette secoli di storia fatti attraverso i quali sono passati duchi, principi e re: il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà e preziosità degli allestimenti che caratterizzano appartamenti e giardini.
Read More
Salute & Benessere: i migliori centri termali della Toscana
Conosciute già in epoca etrusca e molto apprezzate in epoca romana gli impianti termali della Toscana sono oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, degli centri all'avanguardia che uniscono la tradizione con l'altissima qualità delle cure e delle attrezzature
Read More
Emilia Romagna: riserva naturale Torrile e Trecasali
Istituita nel 2010, la riserva naturale si estende per circa1.090 km2 nei comuni di Torrile e Trecasali (PR) ed interessa una porzione dell'Oasi Lipu di Torrile (nata nel 1988 per favorire la sosta e la nidificazione del Cavaliere d'Italia).
Read More
Mete estero
Francia: Lago di Bourget e dintorni
Si tratta di un piccolo itinerario attorno al pittoresco lago della Savoia, contornato da borghi medioevali e suggestive alture ricche di boschi e pinete.
Read More
Eccellenze d'Italia
Lombardia: le fisarmoniche di Stradella
La fisarmonica, lo strumento musicale più utilizzato nelle feste folcloristiche italiane, ha uno dei suoi principali centri di produzione a Stradella, città dell'Oltrepo Pavese.
Read More
Le ricette del mese
Le nostre ricette del mese sono entrambe dedicate al risotto, uno dei piatti tipici della cucina italiana preparato in numerosissime varianti.
Lombardia: risotto alla Luganega
Ricetta tipica dell'alta brianza, dall'alto contenuto calorico adatta quindi alle stagioni fredde. Si tratta anche in questo caso di un piatto della tradizione contadina che utilizza un tipico prodotto locale la Luganega, tipica salciccia di maiale un tempo molto diffusa nelle famiglie brianzole.
La zuppa di Valpelline: un piatto unico e gustoso
Sicuramente un must della cucina piemontese e soprattutto delle Langhe, che unisce due dei principali prodotti agricoli del territorio: il riso, coltivato nelle pianure del vercellese, e il Barolo prodotto nelle dolci colline delle Langhe. Si dice che anche il Conte Camillo Benso di Cavour andasse matto per questo tipico piatto il cui segreto sta nella qualità del vino
Read More
Volete darci una mano? Inviateci i vostri suggerimenti, i resoconti o le foto dei vostri viaggi, e perché no, richiedeteci di elaborare per voi un itinerario. Noi siamo qui ad attendervi: info@girolando.it
|